chi siamo
La civiltà progredisce attraverso i progetti e i programmi che armonizzano la libertà individuale con il bene della comunità, prendendo vita e forma sotto l'impulso di uomini consapevoli e fattivi.
Le nostre risorse umane e vocazionali rispondono pienamente a questo fine, rendendo l' Humaniter un efficiente strumento per migliorare la qualità della vita e rispondere alle nuove esigenze della civiltà in divenire.
La nostra è una mission laica e liberale contro la povertà della solitudine, contro la povertà dell'ignoranza, contro l'esclusione dai circuiti informativi, culturali e creativi.
Questo è reso possibile dalla dedizione e dalla sollecitudine dei docenti volontari ai quali vanno il nostro apprezzamento e ringraziamento.

Dall'Umanitaria all'Humaniter
La Società Umanitaria, dal momento della sua nascita, nel 1893, è stata un'istituzione di grande rilevanza sociale legandosi al pensiero ed all'opera di uomini che si sono battuti perché ai diseredati fosse data la possibilità di elevarsi, offrendo ad essi lavoro, appoggio, istruzione. L'attività sociale è ancora oggi il fine statutario dell'Ente che, con il prezioso impegno di collaboratori e di volontari, lavora al soddisfacimento dei nuovi bisogni venuti in essere con l'evoluzione ed il cambiamento della società, specialmente nell'ambito del lavoro e della famiglia.
Per rispondere alle nuove esigenze culturali, intendendo la cultura come un mezzo per comprendere e vivere la vita, l'Umanitaria ha creato, nel 1994, la Fondazione Humaniter.
L'Humaniter, pertanto, è un centro di umanità e di civiltà che si rinnova. Si va dalla conoscenza dei modi della vita al possesso di determinati saperi. Qui la persona, con il suo bisogno di crescita interiore, i suoi problemi relazionali, la sua curiosità intellettiva, la sua capacità creativa, è al centro delle attenzioni di operatori culturali e sociali, tutti volontari, che interagiscono, in modo intersoggettivo, con i corsisti in percorsi comuni verso traguardi di benessere esistenziale. Qui il sentimento si affina nella conoscenza e nella consapevolezza che il mondo degli affetti precede e crea il mondo della scienza.
Chi si iscrive all'Humaniter diventa anche socio della Società Umanitaria e può viverne la vita associativa prendendo parte alle sue molteplici attività.

Due, per il momento, le sedi istituzionali:
  • Milano l’Humaniter ha sede nella splendida cornice dei chiostri quattrocenteschi della Società Umanitaria
  • Napoli in un palazzo storico della città alta, nel cuore del Vomero.

  • contattaci